Chi sono

Simona Canino

LA MIA STORIA

Il mio primo incontro con la tecnica del mosaico è avvenuto nel laboratorio vaticano “La Fabbrica di San Pietro” ed è stato amore a prima vista! 🙂

Mi sono formata quindi come mosaicista alla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, nella quale ho potuto apprendere le varie tecniche e l’uso dei materiali.

Successivamente ho proseguito il mio percorso artistico presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, imparando anche le principali tecniche pittoriche, grafiche e decorative: la pittura ad acrilico e ad olio, la doratura.

  • 1981: Catanzaro, Italia
  • 2000-2003:   Scuola Mosaicisti del Friuli, Spilimbergo, Pordenone
  • 2003-2007:   Accademia di Belle Arti di Catanzaro, indirizzo Decorazione
  • 2008-2010:   Corso Biennale di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico (Cobaslid), Arte e Immagine (A028), Accademia di Belle Arti di Catanzaro

Mi piace acquisire nuove conoscenze e competenze tecniche, sperimentare, spaziando dal mosaico alla pittura alla fotografia.

Negli ultimi anni mi sono avvicinata anche al mondo della ceramica e della terracotta, che utilizzo insieme al mosaico come supporto o materiale musivo.

L’ARTE SCUOTE DALL’ANIMA LA POLVERE ACCUMULATA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI.

– PABLO PICASSO
Creazioni Artigianali Simona Canino - Dal Bozzetto al Mosaico

Seguo il mio progetto e ogni giorno arricchisco il mio percorso di nuove esperienze creative, a volte ho successo e a volte sbaglio, cerco di apprendere più cose possibili, migliorando la mia abilità manuale e imparando dalle persone che hanno più esperienza di me.

Vivo in Calabria e realizzo sia mosaici che opere pittoriche, assumendomi la responsabilità dell’intero processo creativo, dall’ideazione al confezionamento finale.

In questo sito sono raccolte alcune opere realizzate nel corso della mia avventura creativa.

Scopri le mie creazioni artigianali