Arredamento e mosaico


Arredamento e mosaico è un binomio che funziona perfettamente: il mosaico infatti, sin dalle origini, è stato destinato ad un contesto architettonico, come rivestimento decorativo. E tuttora ciò avviene, nella maggior parte dei casi. Come? Tramite inserti pavimentali o parietali, con soggetti di ispirazione classica o contemporanea, tavolini, specchi, opere tridimensionali.

Seguo in modo autonomo la progettazione e l’esecuzione di un mosaico, cercando di inserire al meglio le mie opere in ambienti sempre diversi per stile e arredamento. Rispetto ai tipici materiali utilizzati nel mosaico, come marmi e smalti, l’aggiunta di materiali di recupero o presi dal quotidiano non solo ne aumenta le possibilità espressive, ma rende ancora più unica l’opera. Numerose sono anche le possibilità nel realizzare delle copie d’autore, prendendo spunto da opere di mirabili artisti come Klimt, Van Gogh, gli Impressionisti, le cui tecniche pittoriche e decorative si adattano benissimo alla tecnica del mosaico.


 

Arredamento e Mosaico e… oltre

Sempre nell’ambito di Arredamento e Mosaico, puoi dare un’occhiata ai miei Specchi in Mosaico e Orologi da Parete.

Qui in basso, invece, una gallery di alcuni pezzi della serie “Pitture musive”, in dimensioni 30×30 cm o 40×40 cm, che nascono dall’interpretazione musiva di alcuni miei acquerelli e piccoli dipinti astratti. Sono realizzati in marmi, smalti, cartone, malta colorata, con tecnica diretta su supporto ligneo. La tecnica diretta, al contrario di quella “a rovescio”, che rende la superficie del mosaico perfettamente liscia, permette di “giocare” con i ritmi e gli andamenti delle tessere, creando diverse textures e soluzioni di colore e materia.

 


 

In questo sito sono raccolte alcune opere realizzate nel corso della mia (dis)avventura creativa.

Se vuoi restare aggiornato sul mio percorso, puoi seguirmi anche sulla mia Pagina Facebook o sul mio profilo Instagram

Se invece vuoi regalare o regalarti una mia piccola creazione, dai un’occhiata a quelle disponibili nella pagina Vetrina!

 

Condividi: